Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi

Share

Lo ha comunicato in una nota l'Ats Città Metropolitana di Milano specificando che una persona è stata ricoverata all'ospedale San Paolo di Savona e l'altra al Niguarda. Sale così a 40 il numero totale delle persone in cura perché hanno sviluppato la malattia respiratoria provocata dal batterio, che all'inizio della settimana aveva provocato il decesso di tre anziani.

L'epidemia di legionella a Bresso continua, portando a quarantasei il numero di contagiati.

Sono diventati 46 i cittadini del piccolo comune di Bresso, nel Milanese, che sono rimasti contagiati dal batterio della legionella. Il sindaco cerca la causa dei contagi e ha deciso di procedere all'"analisi di massa" di tutti gli impianti idrici di Bresso.

Salvini: associazione Baobab mi ha denunciato per odio razziale
L'impiego di Foa junior con l'attuale ministro dell'Interno peraltro non arriva in maniera del tutto improvvisa. Come riporta l'Espresso Leonardo Foa , 24 anni, lavora nello staff della comunicazione di Matteo Salvini .

Intanto nella giornata di ieri l'Ats ha incontrato gli amministratori di condominio associati Anaci ai quali è stato chiesto di "mettere in atto le seguenti azioni: campionamento dell'acqua di tutti gli impianti condominiali di Bresso, degli impianti centralizzati e degli appartamenti degli stabili". Precisamente nei Laboratori di Prevenzione di ATS di Via Juvara e di Parabiago sono in corso di analisi 352 campioni prelevati presso 32 abitazioni e 29 siti sensibili esterni. È di poco fa la notizia del primo contagio a Milano (nella zona confinante), ma evitiamo allarmismi: la Rebubblica riporta che si tratta di un consigliere del municipio 9, che frequenterebbe però spesso Bresso per motivi personali. Tredici sono i campionamenti effettuati dal consorzio negli scorsi giorni sulla rete idrica. La differenza è che allora i pazienti erano stati segnalati in più mesi e solo un caso si era rivelato mortale.

La Regione Lombardia assicura che la situazione al di fuori della cittadina dell'hinterland è attualmente sotto controllo.

Share