Meteo Roma, Ferragosto con violenti temporali e calo delle temperature

Share

Come si diceva, già dalla notte della vigilia il tempo si rivelerà burrascoso su Romagna e Marche, dove potranno verificarsi anche fenomeni particolarmente intensi.

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali da sparsi a diffusi piu' frequenti su Molise, Puglia garganica, Campania e Sicilia occidentale in estensione al resto della Puglia ed alla Basilicata nel corso del pomeriggio.

"Nel pomeriggio di lunedì 13 agosto - si legge - l'approssimarsi di una saccatura atlantica favorira lo sviluppo, inizialmente di temporali sparsi, che tenderanno poi ad organizzarsi dalla serata in linee temporalesche con associate precipitazioni anche intense e probabili raffiche di vento". "Nella seconda parte della giornata esaurimento dei fenomeni su tutto il territorio regione fatta eccezione fenomeni residui sul riminese con progressivi rasserenamenti".

Calciomercato Milan: Castillejo il nuovo obiettivo, Leonardo non si ferma più
Il Milan aveva esigenza di trovare una sistemazione definitiva per Bacca ed una valida alternativa a Suso e Calhanoglu . Questo significa che al lordo la coppia Leonardo e Maldini risparmierà 16 milioni di euro nel prossimo biennio.

Le temperature di Ferragosto subiranno una flessione su tutta la penisola. I valori massimi resteranno entro le medie del periodo al Nord, con valori non oltre 30° in pianura. Associati a fenomeni temporaleschi non si escludono raffiche di forte intensità. I venti saranno deboli-moderati nord-orientali con rinforzi sul mare e sulla costa, mentre il mare è previsto molto mosso, con moto ondoso in attenuazione dalla serata-nottata.

Conferme sono arrivate anche dal centro meteorologico lombardo, sempre estremamente preciso sulle previsioni e sulle allerte. Ai cittadini l'amministrazione comunale raccomanda "di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell'acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all'aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali". Il persistere di un vortice ciclonico tra Sud Italia e Balcani non farà altro che favorire temporali, anche per effetto di masse d'aria fresca in quota.

In chiusura il tradizionale appuntamento con i fuochi d'artificio alla foce del Rubicone. Sui monti sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio.

Share