Onu, Corea Nord va avanti con nucleare: violate sanzioni

Share

Il ministro degli Esteri della Corea del Nord Ri Yong-ho, durante il vertice ASEAN di Singapore, ha condannato la decisione degli Stati Uniti di sollecitare i paesi dell'organizzazione a continuare a fare pressione sulla Corea del Nord. E' l'accusa contenuta in un rapporto di esperti presentato al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nella giornata di ieri. Questo avvertimento è stato rivolto anche ad altri Paesi. Il rapporto identifica un trafficante di armi siriano, Hussein al Ali, che ha offerto un "ventaglio di armi convenzionali e, in certi casi, missili balistici, a gruppi armati in Yemen e in Libia". Secondo Washington, la banca russa "ha facilitato una transazione notevole per conto di un individuo e associata ad attivita' per lo sviluppo di armi di distruzione di massa in Corea del Nord".

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 03 ago - Stando al segretario americano al Tesoro, Steven Mnuchin, "gli Usa continueranno a rispettare le sanzioni americane e dell'Onu e a interrompere i flussi illeciti di ricavi della Corea del Nord".

Molestie sessuali, il maestro Daniele Gatti licenziato dall'Orchestra di Amsterdam
Daniele Gatti , 56 anni, è uno dei direttori d'orchestra più noti della scena internazionale. Varie donne lo hanno accusato di molestie sessuali, risalenti al 1996 e al 2000.

L'ONU attacca la Corea del Nord. "Le sanzioni finanziarie restano tra le più debolmente applicate e le più attivamente aggirate dal regime", ha indicato inoltre il rapporto. Nella circostanza, il leader della Corea del Nord aveva espresso il suo impegno verso la denuclearizzazione dell'arsenale, un processo comunque lungo che non può essere compreso in pochi mesi o, almeno, non andrà certamente messo in atto nel breve termine. Il panel di esperti è incaricato di seguire l'applicazione delle sanzioni adottate dopo il sesto test nucleare e balistico di Pyongyang.

Share