Ryanair taglia 400 voli

Share

Non sono infatti da escludere conseguenze dello sciopero anche nei Paesi non espressamente coinvolti nella protesta, come l'Italia. A causa dell'astensione dal lavoro di 24 ore dei piloti in Germania, Svezia, Irlanda e Belgio, la compagnia low cost irlandese è costretta a cancellare circa 400 voli, circa un sesto dei 2.400 previsti, che interesseranno circa 55 mila passeggeri.

Lo sciopero di venerdì 10 agosto è stato promulgato dai sindacati dei piloti che chiedono migliori condizioni salariali e fa da eco a quello del personale di terra e di bordo che si è svolto lo scorso 25 e 26 luglio quando i voli cancellati furono circa 600. Si tratta del più grande sciopero nella storia della compagnia aerea low cost.

Kenny Jacobs, lo chef marketing officier di Ryanar, si è pubblicamente scusato con i passeggeri della compagnia e ha assicurato che i vertici Ryanair hanno fatto del proprio meglio per evitare i disagi. Ryanair ha detto che alla maggior parte di loro è già stata offerta un'alternativa ai voli cancellati. Si teme adesso anche un forte danno di immagine.

Ryanair, nello specifico, ha cancellato per ora 104 voli da e per il Belgio, 22 da e per la Svezia e 20 voli dall'Irlanda. Ovvero circa 2000 voli operativi e 400 cancellati.

Letizia Paternoster di bronzo nell'omnium agli Europei
La gara si è conclusa con l'oro andato alla Wild con 156 punti , seguita dalla Archibald a 154 e la Paternoster a 111. Una gara massacrante in cui sono necessarie forza e grande acume tattico.

Organizzato dai piloti di diversi paesi europei, lo sciopero previsto per venerdì influirà sulle vacanze di tanti viaggiatori che per il secondo weekend di agosto avevano deciso di partire.

Tutti i passeggeri a cui sono stati cancellati voli sono stati avvisati via email e SMS riguardanti le opzioni possibili di rimborso o di cambio volo gratuito.

La compagnia aerea intanto ha annunciato un aumento del 10 per cento dell'utile a maggio e ha promesso di far fronte a qualsiasi azione di sciopero. Ma in questo caso essendo stato preventivato da tempo il comportamento della Ryanair è diverso. Il sindacato tedesco, invece, non arretra: "Anche nelle prossime settimane e mesi ricorreremo a forme di lotta, che potranno essere anche spontanee", ha avvertito. Per ottenerlo bisogna compilare il modulo sul sito di Ryanair munendosi del numero di prenotazione.

Share