Veneto, temporali in arrivo questa sera: domani possibili grandinate

Share

La tradizionale grigliata di ferragosto al mare, in montagna, nei parchi, in campagna è una delle passioni più radicate tra gli italiani, purtroppo quest'anno è messa a rischio dal maltempo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

"Nel pomeriggio di lunedì 13 agosto - si legge - l'approssimarsi di una saccatura atlantica favorira lo sviluppo, inizialmente di temporali sparsi, che tenderanno poi ad organizzarsi dalla serata in linee temporalesche con associate precipitazioni anche intense e probabili raffiche di vento". Deboli piogge potrebbero colpire l'Appennino e, localmente, nel pomeriggio, sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto dove saranno possibili brevi rovesci nelle ore centrali della giornata.

Domani sarà la giornata peggiore, molto instabile su buona parte del Nord e del Centro, con fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi. In particolare oggi, lunedì 13 agosto, i temporali andranno a interessare prima il Nordovest e successivamente anche il Nordest, mentre le correnti fresche che accompagnano la perturbazione porteranno un primo calo delle termico nelle regioni nord-occidentali.

Brescia, neonato muore in ospedale per un batterio
Lo stesso batterio avrebbe colpito anche altri bambini ricoverati nel medesimo reparto: tra questi anche il fratello gemello della piccola vittima.

Sarà un Ferragosto con l'ombrello a portata di mano. Il passaggio della bassa pressione porterà temporali con grandine verso le regioni centrali e il Sud. Da domani tornerà il sole. Atteso maltempo invece sull'Abruzzo e giù verso il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania montuosa e la Calabria settentrionale. "Da martedì sera il tempo si stabilizzerà a partire dai monti".

GIOVEDI'. Temperature diurne in aumento su tutta Italia, con massime sui 30/32° al Nord, 28/30° al Centro, 26/28° al Sud.

Share