Conte: spread calerà quando mercati conosceranno manovra

Share

"E' chiaro - ammette - che al presidente del Consiglio non fa piacere che sia salito lo spread però dobbiamo anche tener conto che ieri sera tardi abbiamo finito la manovra economica, non c'è stato neppure il tempo di una conferenza stampa, non c'è stata ancora la possibilità di illustrare ai mercati le linee essenziali e i dettagli della manovra economica".

Mentre la Lega di Matteo Salvini otterrà l'avviamento della flat tax e la riforma delle pensioni (con l'introduzione di quota 100, ovvero la somma tra l'età del contribuente e gli anni di contributi versati). Ma è il sottosegretario all'Economia, il leghista Massimo Garavaglia ad ammettere: "C'è stato un momento di oggettiva tensione". Secondo Luigi Di Maio, alle coperture in deficit dovrebbero anche affiancarsi tagli di spesa, con una "riorganizzazione della spesa pubblica improduttiva".

Indonesia, sisma e tsunami: quasi 400 morti
Lo tsunami ha distrutto decine di case costringendo le persone a trovare riparo in strada o sui tetti delle proprie abitazioni. In un video girato con il cellulare si vede una potente onda che colpisce Palu , con persone che urlano e scappano.

Il Def, e in particolare l'accordo sul rapporto deficit/Pil al 2,4%, passa oggi all'esame dei mercati. A Piazza Affari il bilancio del Ftse Mib è sempre più pesante, con un affondo del 4,28% a ridosso dei 20.600 punti, mentre lo spread BTP-Bund si spinge in avanti oltre i 279 punti base, con un rally di circa il 16%. Il differenziale ha toccato quota 260 punti, in crescita di una ventina di punti rispetto alla chiusura di mercoledì. Avvio ampiamente negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita del 2,19%%, l'Ftse It All-Share un calo del 2,05%. Le previsioni pesanti sulla Borsa di Milano trascinano al ribasso anche i futures sull'avvio degli altri listini europei, in calo in avvio tra lo 0,1% e lo 0,4%.

Share