La furia del Tifone Mangkhut si abbatte su Hong Kong

Share

Il sindaco di Itogon ha confermato che per il momento ci sono 34 morti ma si teme che almeno 40-50 persone siano rimasti intrappolati all'interno.

Le Filippine sono state le più colpite con 65 morti, 43 dispersi e 64 feriti, secondo l'ultimo bilancio delle autorità di Manila. Come detto l'uragano raggiungerà tra stasera e domani la Cins: l'Hong Kong Observatory, ha invitato i cittadini di tenersi lontano dal Victoria Harbour dove si registra già un innalzamento delle acque. Il tifone si è spostato verso la Cina continentale, dove ha portato piogge e venti molto intensi. Mangkhut è il tifone più forte che abbia colpito finora le Filippine, provocando frane e alluvioni. Mangkhut punta ora sulla popolatissima Hong Kong e il sud della Cina dove è atteso in giornata dopo aver devastato l'isola di Luzon, nelle Filippine, trovando sul suo cammino almeno cinque milioni di persone.

Le autorità cinesi hanno avvertito che potrebbe essere il più grande tifone a colpire quest'anno e hanno lanciato l'allarme meteorologico più alto, che prevede la possibilità di mareggiate e inondazioni. Nelle Filippine migliaia di persone sono state costrette alla fuga dalle loro abitazioni, scuole e uffici sono stati chiusi e le strade sono deserte. Sono stati cancellati centinaia di voli dall'aeroporto di Hong Kong ed è stato ridotto il trasporto pubblico.

Serie A, Spalletti recrimina: "Fallo di mano di Dimarco clamoroso"
Ma il calciatore del Parma devia la palla con il braccio, è abbastanza chiaro rivedendolo. Si tratta di un problema di tensione, non è scarsa preparazione.

Sui social network diversi utenti hanno condiviso immagini di edifici che oscillavano a causa delle forti raffiche di vento, locali sottacqua a causa delle ondate dal mare e crolli di parti di palazzi.

Confrontando Mangkhut con la tempesta tropicale Florence, che sta attualmente scaricando quantità senza precedenti di pioggia sulla Carolina negli Stati Uniti del sud-est, gli esperti dicono che Mangkhut potrebbe essere il peggiore dei due per ampiezza e velocità dei venti.

Share