Salvini sulla copertina del Time: "L'uomo che vuol disfare l'Europa"

Share

"Il nuovo volto dell'Europa".Così titola Time, che dedica la copertina a Salvini, definendolo "lo zar dell'immigrazione in Italia che sta portando avanti la missione di disfare la Ue". "Stiamo lavorando per recuperare lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che guidano questa unione - altre parole del leader della Lega - è chiaro che devo cambiare le dinamiche europee". "Se uscissimo dall'Ue sarebbe la fine della speranza".

Un primo piano in bianco e nero realizzato dai fotografi Luca Santese e Marco Valli di CesuraLab, lo sguardo fisso verso l'obiettivo e un sorriso sardonico che riassume il piglio del leader leghista.

L'autorevole settimana statunitense Time, ha deciso di dedicare la copertina del numero in uscita la prossima settimana, a Matteo Salvini, vice presidente del consiglio.

"Salvini - sottolinea Time - non è il capo del governo, ma non ha bisogno di esserlo: la sfilata di dignitari stranieri che fanno la fila per incontrarlo lascia pochi dubbi su chi comanda, Salvini adesso è visto come la cosa più vicina che l'Italia ha a un amministratore delegato".

Governo, Di Maio ricuce con il ministro Tria: "Nessun ultimatum''"
Fonti leghiste sostengono che nel vertice di maggioranza della prima settimana di settembre così si era deciso. I vantaggi del Reddito di cittadinanza . "Ma ci sono limiti di spesa".

Dalla corrispondente del settimanale, Salvini viene dipinto come l'uomo 'più temuto in Europa', colui che sta 'scuotendo l'establishment europeo' e 'minacciando di rovesciare un sistema politico travolto dall'ondata populista'.

Walt afferma come il mantra ripetuto da Salvini nei suoi comizi sia Italians First, uno slogan che riecheggia l'America First di Donald Trump. Il titolo ai piedi dell'immagine del leader della Lega è il seguente: "Il nuovo volto dell'Europa. Ma è la soluzione più concreta", aggiunge.

Per quanto riguarda la questione dell'immigrazione, Salvini si dice convinto come "la storia ci affiderà il ruolo di salvare i valori europei". Parlando della Russia ha aggiunto: "Ho solo l'idea di avere una buona partnership tra Russia ed Europa", mentre ha definito "ridicole" le accuse di interferenza russa nelle elezioni americane ed europee.

Matteo Salvini finisce in copertina, ma questa volta oltre i confini nazionali. "Esportare questo modello occidentale di democrazia in paesi che non lo vogliono o non lo sono pronto crea disastri", ha osservato.

Share