Spread Btp-Bund in aumento a 236 punti

Share

Il rendimento dei Btp decennali è diminuito al 2,91% dopo l'asta con cui sono stati collocati 5,2 miliardi di titoli di Stato italiani. Nel corso della giornata il differenziale ha oscillato tra i 235 e i 251 punti. Il rendimento del BTP decennale si attesta al 2,95%, +12 bp rispetto alla chiusura di ieri ma ben al di sotto del picco al 3,08% toccato a inizio mattinata. Stesso trend per i biennali con un rendimento che torna sopra l'1 per cento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.

Il governo sfonda il deficit a 2,4%. Tria stava lasciando?
Una sorta di aliquota "piatta" come più volte è stata configurata nelle intenzioni della maggioranza. L'accordo sul deficit al 2,4% affronterà ora il primo test con l'apertura dei mercati finanziari .

Il settore più sotto pressione è quello degli istituti bancari, con Ubi che cede il 3,6%, Intesa il 3,2%, Mps il 3,1%, Unicredit il 3,4%, Carige il 2,7%, Banco Bpm il 2,7%, Bper il 2,6%.

Nel bollettino economico appena pubblicato la Bce avverte come il "contesto di protratta incertezza politica in Italia" ha comportato una dinamica di volatilità sui differenziali dei titoli di Stato negli ultimi mesi. e "i differenziali delle obbligazioni sovrane italiane sono cresciuti in un contesto di rinnovate tensioni del mercato", si legge.

Share