Tesla, Elon Musk accusato di frode dalla Sec

Share

L'accusa riguarda il tweet di Musk dello scorso agosto sulla volontà di procedere al delisting di Tesla, assicurando che i fondi erano disponibili.

"Sono profondamente rattristato e deluso da un'azione non giustificata - ha detto Musk - ho sempre agito nel miglior interesse della verità, della trasparenza e degli investitori".

Alla base delle accuse presentate giovedì 28 settembre contro l'imprenditore ci sarebbe il tweet de 7 agosto in cui dichiarava di avere "finanziamenti garantiti" che gli avrebbero permesso di ritirare Tesla dalla Borsa. "L'integrità è il valore più importante della mia vita e i fatti dimostreranno che non l'ho mai compromesso in alcun modo".

Indonesia, tsunami travolge la città di Palu
Si calcola che sotto le macerie di una palazzina di Palu crollata possano essere rimaste intrappolate tra le 100 e le 200 persone. L'Indonesia si trova sulla "cintura di fuoco", zona dove terremoti ed eruzioni sono particolarmente frequenti.

L'uscita di Tesla dalle quotazioni in Borsa avrebbe infatti richiesto l'intervento di privati che sostanzialmente avrebbero dovuto acquistare le azioni appunto. L'azione, anche se attesa, gela i titoli di Tesla che, nelle contrattazioni after hours, arrivano a perdere oltre l'11%, facendo bruciare a Musk 1,1 miliardi di dollari di sue ricchezze personali. Musk "sapeva o è stato spericolato nel non sapere" che le sue affermazioni erano false o ingannevoli: "non aveva parlato, e tanto meno confermato, dettagli chiave sui termini dell'operazione, incluso il prezzo, con nessuna potenziale fonte" di finanziamento, si legge nell'azione legale avviata dalla Sec.

L'equivalente americano della Consob italiana punta a impedire a Musk di essere un top e membro del CdA di una qualsiasi azienda quotata. È quasi impossibile immaginare Tesla senza Elon Musk (fondatore, maggiore azionista, ceo e presidente), ma negli ultimi tempi sono crescite le pressioni degli investitori e dello stesso board di Tesla per affiancare a Musk una seconda figura di spicco. Una perfomance, questa, che ha alimentato il pressing per un suo allontanamento da Tesla. Da inizio anno ha perso l'1,23% e negli ultimi 12 mesi quasi il 10%.

Share