Time incorona Matteo Salvini "Nuovo volto e uomo più temuto d'Europa"

Share

Anche secondo il direttore del dipartimento Malattie Infettive del Policlinico Gemelli di Roma, Roberto Cauda, "non assistiamo in questo momento ad un aumento dei casi, almeno in Italia".

Il commento di Salvini a proposito della tubercolosi in Italia aveva fatto seguito a ciò che aveva scritto sui social Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto. Per Ciambetti, "la cittadinanza è chiamata a pagare i costi non solo economici ma anche sociali e sanitari di politiche scellerate in cui c'è chi ha fatto i soldi a palate". "Ce l'ho messa e ce la metterò tutta per invertire la rotta" scriveva ieri su Facebook Matteo Salvini, commentando un articolo de Il Gazzettino.

Quarantadue migranti che erano a bordo della nave Diciotti sono pronti a costituirsi parte civile in un eventuale processo.

Carige, Malacalza Investimenti sale al 27,5%
Si trattava dell'ennesimo capitolo della telenovela Carige, che oggi riporta invece nero su bianco "il superamento del 25% del capitale societario da parte Malacalza Investimenti Srl".

La prima risposta è arrivata da Maurizio Marceca, presidente della Società italiana di medicina delle migrazioni. "Intervenendo con affermazioni poco scientifiche si rischia di creare panico sociale". Nella lunga intervista al Time, concessa lo scorso 4 settembre scorso, "Salvini ha illustrato un piano che non solo scuoterebbe le fondamenta dell'Ue ma la ridisegnerebbe dall'interno", sottolineando che "non è il capo del governo, ma non ha bisogno di esserlo: la sfilata di dignitari stranieri che fanno la fila per incontrare Salvini lascia pochi dubbi su chi comanda, Salvini adesso è visto come la cosa più vicina che l'Italia ha a un amministratore delegato". "Non può essere attribuito ad un unico fattore".

A rassicurare la popolazione anche la Prefettura di Vicenza. "Il protocollo è stato rispettato come da normativa", ha detto il viceprefetto vicario di Vicenza Lucio Parente riferendosi al migrante che si è allontanato da Sandrigo.

La notizia dei casi di tbc che aumentano è già stata diffusa e confermata da tempo. La trasmissione del batterio della tubercolosi, Mycobacterium tuberculosis, avviene infatti per via aerea, tramite saliva, con un colpo di tosse o uno starnuto. I dati del Ministero della Salute indicano inoltre che, a partire dal 2009, la percentuale di nuovi casi di Tubercolosi riferiti ai cittadini nati all'estero ha superato quella dei nati in Italia, passando dal 47% nel 2006 al 56% nel 2016.

Share