Conte, lettera Ue? Pronti a replicare - Ultima Ora

Share

Il summit Ue doveva concentrarsi, stando all'ordine del giorno, su Brexit, migrazioni, sicurezza e affari esteri.

Cresce la consapevolezza delle elezioni europee del prossimo anno, con il 41% che identifica correttamente la data nel Maggio 2019 - un aumento di nove punti percentuale rispetto ad un'indagine analoga di sei mesi fa, e il 51% degli intervistati si dichiara interessato alla tornata elettorale europea. La manovra economica italiana sgradita all'Europa non è formalmente un tema in agenda, ma di fatto se ne parlerà. Juncker osserva: "In passato la Commissione è stata accusata di essere stata generosa verso l'Italia".

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, torna a difendere la manovra e su Facebook sostiene che non solo l'Italia riceverà una lettera della Commissione europea sul bilancio. Oggi il commissario Moscovici incontrerà il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi alla Farnesina. Il bilancio italiano mostra una deviazione "senza precedenti nella storia del Patto di stabilità", dovuta ad una espansione vicina all'1% e ad una deviazione dagli obiettivi pari all'1,5%. L'Italia avrebbe dimostrato un "rispetto non particolarmente serio degli obblighi del patto" ed ora la Commissione si aspetta una risposta in tempi brevi. A questo punto si intima al governo italiano di fornire chiarimenti entro lunedì 22 ottobre. L'Italia, ha aggiunto Moscovici, "è trattata come gli altri Stati membri, non ci sono retro-pensieri o discriminazioni" e "non immagino un'Europa senza Italia o un'Italia senza Europa".

"Noi l'abbiamo studiata molto bene, quindi direi che non c'e'". Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.

Sempre da Bruxelles non mancano commenti sul caso-Italia.

Esplode ordigno in un’università in Crimea: almeno 10 morti e 70 feriti
Fonti del Cremlino fanno sapere, tramite il portavoce Dmitry Peskov, che non è da scartare l'ipotesi di un attacco terroristico . Stando ad alcune fonti citate dalla Tass , lo scoppio sarebbe avvenuto nella mensa dell'istituto.

(Teleborsa) - Duro colpo per l'Italia da parte dell'Ue. Non siamo i soli a pensarlo. 'Nessuna comprensione per l'Italia', e attacca il cancelliere tedesco Kurz. "Quindi la sede giusta è il Consiglio dei ministri, ma possiamo fare anche un vertice prima". "Andiamo avanti con i negoziati" con "spirito positivo" e "fiducia nel negoziatore Michel Barnier", riferisce Donald Tusk in conferenza stampa. Conte, a Bruxelles per il Consiglio europeo, lo ha convocato per sabato mattina.

C'è poi il capitolo migrazioni.

La lettera, recapitata in via XX Settembre, solleva i timori delle autorità europee in merito ai contenuti del documento di bilancio presentato dal Governo italiano. Pagando a caro prezzo tale impegno. Banco Bpm è maglia nera tra le banche (-5,7%) con gli hedgefund che si scatenano e aumentano le loro posizioni corte sul titolo: dal 17 ottobre Marshall Wace e WorldQuant detengono una posizione ribassista del 4,18% e dello 0,59%, nelle sedute precedenti hanno costruito le loro anche AHL (1,19%) e AQR (1,01%).

"Il Consiglio europeo sottolinea l'importanza di continuare a prevenire l'immigrazione illegale e rafforzare la cooperazione con i Paesi di origine e di transito, in particolare nel Nord Africa, come parte di una più ampia partnership".

Share