Gp Giappone, Mercedes imprendibili: Hamilton domina le libere, Vettel 3°Raikkonen 5°

Share

Rispetto allo scorso anno, l'asfalto è leggermente più aggressivo, forse a causa dei recenti tifoni che hanno 'ripulito' il tracciato: questo fattore potrebbe aumentare i livelli di usura e degrado dei pneumatici. Quarta posizione per Max Verstappen (Red Bull) che si ferma a un secondo dalla vetta, mentre in quinta posizione si è piazzato Kimi Raikkonen a 1.281, pochi millesimi davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull). "Poi dopo 6 minuti è tornata la pioggia, se fosse arrivata 5 minuti prima sarebbe stata una storia diversa, noi saremmo stati eroi con idee geniali, invece sembriamo degli idioti". Si tratta dell'80esima pole position per Hamilton, che ha un vantaggio di 50 punti su Vettel nel campionato piloti con cinque gare ancora da disputare.

Arrivabene sbotta e fa capire che qualcuno del suo box la pagherà: "Finora ci ho messo la faxccia, ma ci vuole qualcuno che capisce di come funzionano le cose in pista", Chissà a chi toccherà l'epurazione.

"Le qualifiche di oggi, in condizioni insidiose, non sono state facili".

DEF da 21,5 miliardi alle Camere. Tria all'UE: "manovra responsabile"
Nel Documento non viene fatto alcun accenno al rinnovo del contratto dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici in scadenza a fine anno.

Il Gran Premio del Giappone sarà visibile in diretta su Sky Sport F1 HD ma anche in differita e in chiaro sul digitale terrestre su TV8. È una proprietà intellettuale della Ferrari. Il nervosismo e l'ansia da prestazione hanno spinto Vettel a un fuori pista e vari errori in curva, e quindi un tempo altissimo, "ma non sono la persona da incolpare, la decisione è stata condivisa a livello di team, e tutti ci prendiamo le conseguenze". "Perché quello sarebbe grave". Timing sbagliato e azzardo che Vettel e la Ferrari non potevano permettersi in questa fase della stagione. Vettel non ha voluto neanche soffermarsi sulla possibilità di pioggia sulla gara di domenica.

"Non ci sono molti modi di interpretare la nostra scelta".

Share