Guerra anti-smog, da oggi stop ai diesel Euro 3 al Nord

Share

Da lunedì 1 ottobre infatti in molte regioni del nord entreranno in vigore le nuove limitazioni permanenti del traffico previste dall'Accordo di Bacino Padano per migliorare la qualità dell'aria.

Come anticipato, da oggi è in vigore lo stop ai Diesel Euro 3, orari e norme non omogenei, blocchi nell'area della Pianura Padana.

L'inquinamento è un problema che sta diventando sempre più presente nelle grandi città d'Italia (Milano e Torino sono state per diverso tempo nella classifica delle più invivibili città del mondo) e, per sistemare le cose, stanno venendo imposte delle limitazioni pesanti alla circolazione di auto diesel.

Furia Gasperini: "Spero non sia compensazione per l’Inter. Punite Chiesa!"
Alle parole hanno tuttavia rischiato di far seguito i fatti, con i due allenatori che sono quasi venuti alle mani. Si tratta di un episodio di altri tempi, di un calcio di anni e anni fa dove non c'erano Var e telecamere.

Sarà un lunedì difficoltoso, il 1 ottobre, per gli oltre 30mila automobilisti brianzoli possessori di auto diesel Euro 3: secondo quanto stabilito dal Piano regionale, infatti, come nel resto della Lombardia, in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto fino al 30 marzo 2019 non potranno circolare (insieme a quelli di categoria inferiore) dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali) dalle 7.30 alle 18.30. Limitazioni che - dando una sbirciata ai dati - risultano molto più drastiche rispetto alla scorsa stagione invernale e che finiranno col coinvolgere un numero particolarmente elevato di auto, ovvero 1,1 milioni. Vietata la circolazione anche a veicoli Euro 0-1-2, mentre le Euro 4 possono circolare.

L'Emilia-Romagna si dimostra la regione più severa, in quanto il divieto di circolazione viene esteso anche per i diesel Euro 4.

Le limitazioni della circolazione si applicano su tutti i tratti stradali situati nel territorio comunale comprese le strade provinciali e statali, ad esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale R1, dei tratti di collegamento tra le autostrade e le strade R1 e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni ferroviarie.

Share