Manovra: a studio sconto età pensioni vecchiaia personale volo

Share

Il pacchetto preparato dai tecnici infatti prevede, tra le varie opzioni, un abbattimento dal 25 al 50% dell'adeguamento al costo della vita per le pensioni nove volte superiori al minimo.

Il governo sta preparando la bozza del 'pacchetto pensioni'. Cosa vuol dire? Sostanzialmente coloro che sceglieranno il pensionamento anticipato, non potranno andare a cumulare reddito da lavoro dipendente o autonomo, il lavoro occasionale per un periodo di 24 mesi dalla data di pensionamento al fine di favorire il ricambio generazionale all'interno delle imprese e anche della pubblica amministrazione.

Dall'art. 13, co. 1, del R.D.L. n. 636/39 si evince che la pensione di reversibilità spetta sulla base delle condizioni di assicurazione e contribuzione proprie del dante causa al momento del suo collocamento a riposo.

La quota è la somma di età e contribuzione: si può dunque raggiungere la quota 100 quando sommando l'età pensionabile e gli anni di versamenti posseduti il risultato è almeno pari a 100.

"Uno studio della Cgil calcola invece in circa 500.000 persone la platea che fino al 2021 potrebbe uscire con le nuove regole, con il rischio di mandare in tilt settori vitali come quello della sanità - si legge sul quotidiano - Cifre che potrebbero cambiare se l'accesso con quota 100 (con i paletti a 62 anni di età e 38 di contributi) dovesse essere solo temporanea".

Serie A, Gattuso respira: la partita dei ribaltamenti va al Milan
La nostra non è una squadra che difende individualmente a campo aperto, oggi si è verificato. Abbiamo abbinato grinta e qualità di gioco, la grinta non basta contro questa Sampdoria .

Grossi problemi per i pensionati che, in tutta Italia, da due anni attendono il pagamento della 'quattordicesima'.

Per i lavoratori precoci che hanno iniziato a lavorare molto presto sarà molto difficile accedere alla quota 100 se non con un cumulo di contributi altissimo.

Ciò che il governo vuole fare è semplicemente quello di andare a modificare la legge Fornero tanto discussa e tanto odiata dalla gran parte degli italiani. I lavoratori statali invece, dovranno attendere di più: 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti. L'onere è a completo carico degli aventi diritto (che lo deducono) ma può essere sostenuto anche da un parente o affine entro il secondo grado, che lo detrae. Dopo aver ribadito il concetto che il governo Conte è in carica solo da 4 mesi, Salvini ha affermato che il taglio alle pensioni alte senza aver versato i contributi è necessario per aiutare chi ha di meno. Va detto però, che questi lavoratori che hanno questo grado di invalidità, possono usufruire di altre agevolazioni come l'assegno di invalidità e possono anche chiedere l'Ape sociale qualora abbiano raggiunto 63 anni di età e 30 anni contributi.

SCONTO SULL'ETÀ DI VECCHIAIA PER ALITALIA: per il personale di volo il requisito anagrafico per andare in pensione di vecchiaia si riduce ancora di due anni e arriva a sette anni rispetto agli altri lavoratori. Ricordiamo inoltre che si tratta comunque di una scelta su base volontaria che, se non fatta, vi porterà ad andare normalmente in pensione a 67 anni di età. Ma il diritto ad avere l'assegno si avrà tre mesi dopo la maturazione dei requisiti.

Share