Meteorite in cielo: il video spettacolare della scia luminosa

Share

L'avvistamento in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Marche. Abbiamo contattato il professor Davide Ballerini dell'Osservatorio Astronomico di Ancona che ci ha spiegato: "Sono dei bolidi, dei corpi celesti che entrano nell'orbita terrestre, passano l'atmosfera fino a ridursi". Lo spettacolo è stato reso ancor più suggestivo dai cieli un po' velati di questa giornata dal sapore estivo che hanno tinto di rosso il tramonto.

La scia luminosa è durata alcuni secondi ed ha provocato un bagliore di colore azzurro, stando a quanto raccontato da molti.

Il bolide è come comunemente viene definito un meteoroide.

Il Resto del Carlino - L’ospedale di San Marino rifiuta i feriti italiani
Fortunatamente la ragazza, italiana , non era in pericolo di vita, anche se aveva riportato gravi lesioni alle gambe . Il 118 manda sul posto un'ambulanza proveniente da Sassocorvaro, 22 km dal luogo dell'incidente .

Si tratterebbe, per la precisione, di un frammento di materiale roccioso o metallico (piccolo asteroide), dalle dimensioni che possono variare da pochissimi millimetri (o anche molto meno) sino a decine di centimetri, anche se ve ne sarebbero stati anche di 100 metri di diametro.

La risposta non è tardata ad arrivare: il meteorite che ha attraversato i cieli del Centro-Nord della nostra penisola è con grande probabilità un frammento di roccia che appartiene alla scia delle Orionidi.

Share