Migranti, Salvini: rapporti con Francia a grave rischio

Share

La Francia smentisce Salvini e nega l'esistenza di un nuovo caso di migranti portati dentro i confini italiani da agenti d'Oltralpe.

"I rapporti Italia-Francia rischiano di essere gravemente danneggiati, e non per colpa nostra". L'auto riparte con i soli gendarmi francesi a bordo e si allontana verso il Paese transalpino. È lui ad indicare ai tre un punto al di là della strada.

Wanda Nara nei guai: il PM chiede 4 mesi di carcere
Wanda Nara ha postato il numero di cellulare e l'email dell'ex calciatore dell'Udinese, difeso dall'avvocato Aldo Cribari. In pochi minuti Lopez era stato inondato di chiamate e messaggi da parte dei fan.

La prefettura ha precisato che il commissariato di Bardonecchia era stato "immediatamente informato" del rifiuto di ingresso dei tre sul territorio francese. Dice il titolare del Viminale: "La Francia ha ammesso che venerdì scorso ha trasportato, "per errore", un paio di immigrati in territorio italiano". Il video postato ieri dal ministro dell'Interno sui migranti lasciati alla frontiera italo-francese "mostra una procedura di non ammissione alla frontiera del tutto conforme alla prassi concordata tra la polizia francese e la polizia italiana, nonché al diritto europeo", si legge in un comunicato della prefettura della regione francese delle Hautes-Alpes. "In compenso, questa mattina alle 9.30 un cittadino di Claviere ha filmato la polizia di Macron che entra in Italia e lascia per strada un gruppo di persone". "Senza spiegazioni rapide, complete e convincenti - aggiunge il ministro - ci troveremmo di fronte a una provocazione e a un atto ostile". Ci riflettano anche gli amici del Movimento 5 Stelle: "chi vuole mettere in difficoltà il Paese non è tra di noi, ma è fuori.", conclude Salvini, chiarendo che "chi ha fatto il filmato è una persona con nome e cognome e, se necessario, è disponibile a confermare l'episodio alle autorità competenti". Toccherà alla procura far luce sull'ennesimo episodio su un confine dove da un pezzo girano voci di comportamenti disinvolti da parte dei francesi e dove da mesi si ripetono situazioni controverse.

Share