Pensioni: Quota 41 "per tutti" deve essere nella Legge di Bilancio

Share

L'ipotesi più valida sembrerebbe quella di inserire nella manovra la Quota 100 che consentirebbe a chi ha compiuto 62 anni di età e che ha versato 38 anni di contributi di andare in pensione anticipatamente.

Con Cecchin poi ci siamo concentrati sul tema della penalizzazione prevista per coloro che accetteranno di anticipare l'uscita dal lavoro con la Quota 100; secondo le indiscrezioni si parla di una riduzione dell'1,5% per ogni anno di anticipo, ipotesi che vede contrari la maggior parte dei lavoratori.

In pratica un lavoratore nato nel 1958 che ha cominciato a lavorare nel 1978 dovrà aspettare il 2020, mentre se si è nati nel 1959 pur avendo cominciato a lavorare nel 1978, a 19 anni, l'attesa in assenza di cambiamenti, sarà di due anni.

Quota 100 con alcuni paletti: contributi a 38 anni.

. Quindi si potrebbe continuare ad andare in pensione indipendentemente dall'età avendo 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 3 mesi per le donne) anziché 43 anni e 3 mesi. Dovrebbe essere inoltre prevista la proroga dell'opzione donna con l'anticipo per l'accesso alla pensione a fronte del ricalcolo interamente contributivo per gli anni di lavoro.

Volley, l’Italia ko all’esordio nella Final six: vince la Serbia 3-0
Insomma, è partita male la Final Six dei mondiali maschili di pallavolo per l'Italia , con una sconfitta netta: 3-0. Nell'altra partita il Brasile supera per tre set a zero gli USA in una partita avara di emozioni.

Sono un'insegnante di ruolo con 37 anni di contributi ed il 27/08/2019 compirò 64.Vorrei sapere, nel caso andasse in porto la quota 100, se potrò fare domanda di pensionamento il prossimo gennaio.Grazie per l'attenzione.

Misure che "la piazza" si aspetta siano presenti già nella Legge di Bilancio. Stesso discorso vale anche per chi accede alla pensione anticipata, tanto più che il governo non pare più intenzionato a ridurre a 41 il requisito contributivo, come promesso. Si valuta anche la possibilità di bloccare l'aumento dell'aspettativa di vita di 5 mesi per le pensioni anticipate, previsto per il 2019.

Il superamento della legge Fornero e la riforma del sistema previdenziale è sicuramente uno dei punti chiave del Def.

Share