Reddito di cittadinanza, in pochi prenderanno l'intera cifra: le novità

Share

"Forse con un collegato, ma non escludo che entrino nella legge di Bilancio".

Per ottenere un sostegno, spiega Tridico, "sarà necessaria la domanda", anche se a regime, con l'Isee precompilato, si andrà verso un sistema "quasi automatico".

"Ritengo dal prossimo primo marzo".

E' un provvedimento che sta per arrivare, visto che partirà quando sarà varata la legge di bilancio. Non sono numeri impossibili.

Il requisito sarà l'Isee, l'indicatore delle situazione economica familiare? Sono certamente categorie in parte superate, ma ancora valide come lente di interpretazione dell'offerta politica. Faccio un esempio: se ho reddito di 15mila euro e ho tre figli a carico, essi abbattono il mio reddito e l'Isee sarà sotto i 9.360 euro richiesti. "Il reddito di cittadinanza non sarà un mero sussidio - aggiunge il docente - Sarà infatti condizionato a un patto di servizio per il reinserimento al lavoro, la ricerca attiva documentata di una occupazione, la frequenza di corsi di formazione e la disponibilità a fare lavori utili socialmente". "Fermo restando l'ammontare complessivo annuo delle risorse autorizzate - si legge nella bozza della manovra - gli eventuali risparmi derivanti dai provvedimenti attuativi delle misure afferenti a uno dei due Fondi, puntualmente quantificati nelle relazioni tecniche di accompagnamento dei provvedimenti stessi, possono essere utilizzati a compensazione degli eventuali maggiori oneri derivanti dai provvedimenti attuativi delle misure afferenti all'altro Fondo, mediante ridefinizione contestuale degli specifici limiti di spesa". Nei nove miliardi stanziati inoltre rientrano anche i costi della pensione di cittadinanza. Riuscirete a dare 780 euro a tutti da Nord a Sud? Se è già proprietario di casa, l'importo si riduce.

Non corrisponderebbe al vero inoltre che il Reddito di cittadinanza italiano è più generoso che in altri Paesi Ue.

Scoraggiare col reddito di cittadinanza la ricerca di un lavoro, come dicono alcuni? Così in Germania, dove al 'sozialhilfe' di circa 404 euro si può aggiungere una indennità per l'alloggio e di sostegno ai trasporti, per circa mille euro complessivi.

Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania
La scossa è stata avvertita anche in Ucraina, Moldavia e Bulgaria, ma non si segnalano al momento danni a persone o cose. Una scossa di magnitudo 5 .6 è stata registrata alle 2:38 ora locale nella regione della Transilvania , in Romania .

Ciò che il Governo sta valutando è la possibilità di concedere un reddito di cittadinanza di 500 euro più altri 280 euro per aiutare a pagare il canone di locazione a chi non ha la casa di proprietà. "In questa ipotesi, chi vive nella casa di proprietà prenderebbe al massimo intorno a 500 euro", ha spiegato Tridico al Corriere della Sera.

Secondo l'Istat, nel 2017 c'erano infatti circa 5 milioni di individui in povertà assoluta. "Con effetti positivi sull'economia perché i beneficiari hanno una propensione al consumo molto alta, direi totale".

Verranno coinvolte anche le agenzie private di lavoro?

Reddito di cittadinanza: come si ottiene?

Quante assunzioni servono nei Cpi che oggi impiegano 8mila persone? Il reddito di cittadinanza è stata una bandiera del Movimento 5 Stelle in campagna elettorale e nella partita sulla manovra finanziaria ed è dunque ragionevole che molti elettori del Pd la considerino una misura a cui opporsi.

Tre proposte entro 50 chilometri dalla residenza?

Share