Reddito di cittadinanza, requisiti e ISEE per la domanda

Share

Proprio per controllare il "come" vengono spesi i soldi, sembra che lo Stato controllerà e traccerà le spese effettuate per accertarsi che il reddito di cittadinanza venga usato nel modo giusto.

La misura introdotta dal governo per garantire un reddito minimo a tutti coloro che vivono in condizione di povertà prevederà un contributo di 780 euro mensili. "Se hai un appartamento - spiega Di Maio - e chiedi il reddito di cittadinanza, dai 780 euro ti viene stornato il cosiddetto affitto imputato, quindi arrivi a circa 400 euro". "La misura messa in piedi prevede che tutta la platea abbia il reddito di cittadinanza e che si superi la legge Fornero con quota 100 vera. Si sta giocando coi numeri ma i soldi per tutte le misure ci sono" sostiene Di Maio a Radio Radicale.

Per evitare che il reddito di cittadinanza si trasformi in un incentivo alla inoccupazione o al lavoro nero, i disoccupati dovranno iscriversi ai centri per l'impiego, frequentare corsi di qualificazione professionale e non potranno rifiutare tre offerte di lavoro consecutive.

Una volta poi completata anche la riforma dei Centri per l'Impiego, indispensabile affinché il sussidio possa essere gestito e controllato, partirà a pieno regime. Le ultime indiscrezioni giornalistiche parlano di un Isee di 9360 euro per i single, mentre la cifra salirebbe al crescere dei componenti del nucleo familiare.

Napoli-Liverpool, tifosi inglesi aggrediti al Vasto: uno finisce in ospedale
Una decina di casi sono stati segnalati e nessuno che è dovuto ricorrere alle cure mediche " rivela il quotidiano. Quando qualche tifoso " reds " si è trovato a passare per il Centro è stato colpito: "niente coltelli, solo pugni.

Niente assegno o soldi sul conto: il reddito di cittadinanza sarà tracciato.

Oltre a rappresentare un sussidio che presenta tratti comuni con quello che dovrebbe diventare il reddito di cittadinanza italiano, Hartz IV solleva anche una problematica su cui il governo italiano, se intende procedere in questa direzione, dovrebbe riflettere: le imprese, sapendo dell'esistenza del sussidio potrebbero offrire paghe sistematicamente più basse, traendo beneficio dal flusso di denaro proveniente dallo stato a integrazione del salario del dipendente. Non è possibile prelevare l'importo in contanti da uno sportello bancario. Tra le soluzioni prese in considerazione ci sarebbe anche la realizzazione di un'apposita applicazione per smartphone, ma per avere maggiori informazioni si dovrà attendere ancora qualche giorno. Con buona pace di chi spiegava che il RdC era un investimento ad alto moltiplicatore si scopre così che potrà essere speso solo su prodotti con un basso valore aggiunto.

Con la "carta di cittadinanza" non si potranno prelevare contanti.

Ovviamente non si potranno comprare console di gioco o impianti stereo perché i 780 euro potranno essere spesi solo per beni di prima necessità e per l'abbigliamento. "Il nostro obiettivo è spendere nei negozi italiani, spendere in attività sul suolo italiano perché vogliamo iniettare nell'economia reale 10 miliardi ogni anno". Non si potranno fare acquisti su Amazon.

Share