"Rischi considerevoli", i dubbi di Fitch sull'Italia

Share

Carige, preso atto della bocciatura di Fitch, precisa in una nota che "nelle interlocuzioni con i Regulators non è mai stato espresso alcun riferimento a una eventuale possibilità di fallimento". Ieri la banca ligure ha incassato il downgrade dell'agenzia di rating Usa che ha abbassato il rating a lungo termine di Banca Carige a "CCC +" da "B-" e il rating di redditività (VR) a "ccc +" da "b-". "I dettagli della politica di bilancio e la messa in pratica rimangono un elemento chiave della nostra valutazione sul rating sovrano" dell'Italia, spiega l'agenzia che assegna all'Italia un rating BBB, due gradini sopra il livello speculativo, con prospettive negative.

Pensioni, il quadro sulla questione della quota 100
Abolizione Fornero 2019 con pensioni Quota 100: come funziona? Pensioni quota 100 a 62 anni senza penalizzazione sull'assegno. Di sicuro nel pubblico impiego , dove usciranno circa 150mila persone in più ogni anno, le assunzioni ci saranno.

Crollano a Piazza Affari i titoli Carige in seguito al declassamento da parte di Fitch: per la banca genovese il rischio fallimento diventa concreto. L'abbassamento del giudizio sul merito del credito dell'istituto genovese riflette l'idea di Fitch che "il fallimento della banca sia una reale possibilità dal momento che sarà una sfida per l'istituto rafforzare il capitale, il che potrebbe alla fine portare a un intervento del regolatore". La causa di ciò, secondo Fitch, stanno nelle peggiorate condizioni di mercato per le banche italiane in questi ultimi mesi. Sul secondo, il cda ha annunciato nella nota che in una prossima riunione provvederà ad assegnare un mandato a una banca di investimento per "esplorare possibili aggregazioni". Si tratta di un parametro che misura il rapporto tra i flussi di cassa in uscita della banca e le sue attività (asset) di alta qualità e facilmente liquidabili. L'istituto ha sottolineato inoltre che l'agenzia non ha tenuto conto dei progressi realizzati dopo l'assemblea sulla governance e sul sostegno finanziario degli azionisti e pertanto "si riserva, quindi valutazioni sull'operato di Fitch". Fitch in particolare prevede che il defict/Pil nel 2021 si attesterà vicino al 2,6% rispetto al 2,1% delle stime del governo.

Share