Spread apre in deciso calo a 289 punti

Share

Un rimbalzo atteso dagli analisti dopo il mancato declassamento a 'junk' (spazzatura) da parte di Moody's del rating sovrano italiano, che è stato solo tagliato a Baa3 (un gradino sopra) e con outlook stabile.

Ieri il Tesoro ha annunciato che nell'asta di Ctz e BtpEi in agenda per venerdì verranno offerti 2,5-3 miliardi del nuovo Ctz novembre 2020 e 0,5-1 miliardi del Btpei maggio 2028.

A Piazza Affari si conferma il buon passo di Mediaset (+3,23%) e di Luxottica (+2,44%) mentre vanno male le banche con Bper (-2,9%), Mps (-3,22%) e Creval (-3,44%). Quello milanese è l'unico listino europeo in rosso. Stesso risultato per Londra, mentre Parigi sale dello 0,36%. anche Francoforte sale ai livelli milanesi e londinesi, con il +0,56%, mentre Zurigo sale dello 0,40%.

Verissimo, Nina Moric: "Fabrizio Corona non cambierà mai"
E sulla fine della storia tra l'ex marito e Silvia Provvedi chiosa: "Mi sembra che se la stiano gestendo benissimo da soli". Mi sono rifugiata nel mio silenzio e adesso ho iniziato a gridare. "Voglio far sentire la mia voce", esordisce la modella.

Savona, spread a 300, secondo me sta intervenendo Draghi - "Oggi ho visto che lo spread é a 300 punti. Sono convinto che Mario Draghi stia intervenendo".

Questo in sintesi il pensiero di Bruxelles sulla manovra finanziaria italiana, che ha provocato al termine della conferenza stampa un cedimento della Borsa di Milano con un meno1,1% e con lo spread Btp-Bund volare a 320 per poi assestarsi a 313. Euro in rialzo in avvio di giornata. Un possibilità che contribuisce a compensare le preoccupazioni geopolitiche su Arabia Saudita l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, Italia e Brexit. Volano le Piazze cinesi, in perdita di oltre il 25% da inizio anno, dopo che il presidente Xi Jinping ha rinnovato il "deciso" sostegno a favore del settore privato. Shanghai sale del 4,09%, Shenzhen del 4,89% e Hong Kong del 2,82%.

Share