Amazon diventa corriere postale: abilitati i servizi di spedizione

Share

Due società del colosso dell'e-commerce, ovvero Amazon Italia Logistica e Amazon Trasport, hanno infatti ottenuto la qualifica di operatori postali: secondo quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del ministero dello Sviluppo economico del 16 novembre scorso, la società è entrata dunque ufficialmente a far parte dei 4.463 operatori con licenza di consegnare pacchi a casa degli utenti.

La scorsa estate l'Agcom, Autorita' garante per le comunicazioni, aveva comminato una multa da 300mila euro al gigante della logistica americano per aver esercitato in maniera abusiva l'attivita' postale di consegna completa dei pacchi. Sanzione massima prevista indirizzata alle società Amazon Italia Logistica, Amazon Italia Transport, Amazon Italia Service, Amazon Europe Core e Amazon EU. L'Agcom vigilerà sull'operato di Amazon, che dovrà applicare il contratto nazionale del settore postale. In particolare si tratta di due società controllate dal gruppo, Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport: saranno questi nomi a entrare nell'elenco delle aziende autorizzate ai servizi di spedizione.

Spunta tassa unica sulla casa al posto di Imu e Tasi
Un emendamento al disegno di legge di bilancio prevede l'unificazione di IMU e TASI , con la costruzione di un'imposta unica. Imu e Tasi potrebbero finire dentro un'unica tassa avente aliquota massima dell'11,40 per mille.

Una brutta notizia per Poste Italiane che, con Amazon che diventa corriere postale rischia così di perdere un'altra, importante fetta di mercato dopo che a settembre (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.208 del 7 settembre 2018) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Mise per le procedure di rilascio delle licenze speciali dei servizi di notificazione degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada. "Lavoriamo con una grande varietà di corrieri e ci aspettiamo di continuare a farlo" come precisa Amazon a una domanda diretta di Repubblica.it su possibili piani futuri per diventare un corriere.

Share