Fca: investimenti in Italia per oltre 5 mld nel 2019

Share

Gorlier ha anche annunciato anche un nuovo modulo produttivo a Termoli per i propulsori benzina FireFly 1.0 e 1.3 turbo, aspirati e ibridi.

"Mirafiori rappresenta la prima installazione della piattaforma full Bev (batteria elettrica, ndr.) che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale". Per Palombella (UIL) in questo modo viene assicurata "la piena occupazione alla fine del piano". In merito agli investimenti in Italia, Bentivogli si dice soddisfatto.

Trump al Messico, rimpatriare i migranti
Per tutta risposta, le autorità statunitensi hanno chiuso tutti gli accessi tra la città e San Diego. Di queste, 7.417 si trovano in Baja California, ospitate in accampamenti fra Mexicali e Tijuana .

Il piano per l'Italia assicura un futuro a tutti gli stabilimenti. Lo afferma il segretario generale Uilm, Rocco Palombella, al termine dell'incontro di oggi con l'ad di Fiat Chrysler Automobiles, Mike Manley, e con il responsabile Emea, Pietro Gorlier, svoltosi nella sede di Mirafiori a Torino.

500 ELETTRICA - Gli interventi previsti in Italia su veicoli e motori "faranno leva sulla capacità produttiva esistente, garantendo una solida missione produttiva a tutti i siti italiani e il raggiungimento dell'obiettivo della piena occupazione" ha detto poi Gorlier, fornendo alcuni particolari sugli investimenti che saranno lanciati nelle prossime settimane. "Si tratta di un piano coraggioso, di sviluppo in un contesto difficile in cui, per esempio, l'industria automotive statunitense sta avviando delle significative riduzioni di personale". "L'unico fattore problematico - aggiunge - e' legato ai tempi di industrializzazione dei nuovi modelli, che richiede come noto numerosi mesi e che in qualche caso ci porra' di fronte alla questione dell'approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori sociali". Da Melfi, dove attualmente si fanno la 500X e la Jeep Renegade, usciranno anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass. "La 500 elettrica vedrà la luce nel primo trimestre del 2020". A Melfi sarà fabbricata la versione europea della Jeep Compass mentre a Pomigliano d'Arco saranno avviate le attività propedeutiche per la produzione di un nuovo suv compatto Alfa Romeo e continuerà la produzione della Fiat Panda ibrida. E ancora: "Alla Sevel di Val di Sangro e' previsto un ulteriore aumento della produzione del Ducato, nonche' una sua versione elettrica, con conseguenti positive ricadute occupazionali".

Share