Lamborghini Urus ST-X concept, primo SUV da competizione al mondo

Share

La ST-X è un'auto concepita per un innovativo campionato monomarca che combina la gara su pista e l'esperienza off-road.

Il primo SUV da competizione è il Lamborghini Urus ST-X Concept.

Pensioni: nuovo scontro Boeri e Governo, i conti non tornano
Non è colpa di quota 100 se i tempi di liquidazione delle pensioni sono più che raddoppiati in questi anni. A questo punto non vorrei si arrivasse a soluzioni incompatibili con le risorse accantonate .

La vettura, realizzata da Lamborghini Squadra Corse, è stata presentata al pubblico durante le World Finals 2018 e riprende ovviamente i tratti del SUV Urus. L'altro è questa Urus ST-X concept, versione geneticamente modificata del SUV del Toro per correre in pista. Già allestito secondo le prescrizioni di sicurezza FIA, l'abitacolo di Lamborghini Urus GT-X Concept presenta un serbatoio carburante conforme agli standard FIA FT3, il rollbar integrale ancorato al telaio, l'impianto di estinzione, i sedili anatomici e le cinture di sicurezza regolamentari a sei punti. Prese d'aria più grandi che ottimizzano il raffreddamento del motore V8 biturbo capace di erogare 650 CV e 850 Nm di coppia. L'inedito format debutterà nel 2020 in Europa e Middle East su circuiti omologati FIA e preparati appositamente, con una formula "arrive and drive", per offrire ai piloti-clienti un pacchetto completo comprensivo di auto e supporto tecnico durante i weekend di gara. Si chiama Urus ST-X Concept e con lei arriverà anche un campionato monomarca ad hoc. In realtà, i tecnici della divisone sportiva di Sant'Agata Bolognese hanno studiato una serie di modifiche rivolte all'impiego agonistico, e che si amalgamano con discrezione nell'immagine di insieme dello "Sport Utility" emiliano: "si segnalano, a questo proposito, il nuovo cofano motore in fibra di carbonio dotato di feritoie di maggiori dimensioni per la dissipazione del calore proveniente dal vano motore, uno spoiler posteriore (anch'esso in carbonio), un set di cerchi da 21" con fissaggio a dado centrale equipaggiati con pneumatici Pirelli destinati ad un utilizzo specifico, e terminali di scarico laterali.

Nella configurazione racing la Urus ST-X Concept può vantare una riduzione del peso del 25% rispetto al modello stradale. Quella verrà svelata l'anno prossimo in occasione della Lamborghini World Final 2019.

Share