Spread: lo scontro tra Padoan e Laura Castelli diventa virale ⋆ ZON

Share

Queste due "semplici domande" di Lilli Gruber alla sottosegretaria al ministero dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, hanno fatto vacillare la giovane deputata grillina.

L'aumento dello spread minaccia i mutui degli italiani? All'affermazione dell'ex direttore esecutivo per l'Italia del Fondo Monetario Internazionale, secondo cui la crescita dello spread fa alzare i costi dei mutui, la risposta della Castelli: "Questo lo dice lei!".

A marzo, prima delle elezioni, lo spread era a 120 punti base, adesso è sopra i 300 punti, il che significa che sono miliardi in più semplicemente da usare per il servizio del debito e sono conseguenze sui depositi delle banche e sui finanziamenti a famiglie e imprese.

Il viceministro pentastellato ha immediatamente ribattuto: "Guardi, se lei in tv racconta che i tassi dei muti dei cittadini dipendono dallo spread lo sa anche lei che è falso, non lo dica perché non è vero".

Leonardo elogia Donnarumma e non smentisce l’ipotesi Ibrahimovic
Tuttavia c'è una foto dei miei piedi: è un promemoria per la mia famiglia, perché loro li hanno creati. E' stato respinto il ricorso del Milan per le due giornate di squalifica inflitte a Gonzalo Higuain .

Allora Padoan ci ha riprovato: "Allora le spiego una cosa, perché forse non è chiara: se aumenta lo spread, diminuisce il valore capitale degli attivi delle banche e quindi le banche si devono finanziare alzando il costo del finanziamento". A quel punto Gruber le domanda: "Ma solo per capire, lei sa chi le sta stampando?".

La pentastellata Laura Castelli ha prontamente coperto la spiegazione di Padoan: "Questo lo dice lei!".

Non bastava Barbara Lezzi e la sua pretesta di fare una commissione attraverso la quale dare conto di tutti i punti di vista (a 370 gradi...) mettendo sullo stesso piano Galileo Galilei e il mago Otelma, i medici e gli stregoni.
Ora abbiamo un'altra miracolata, ossia la sottosegretaria all'Economia, Laura Castelli per la quale gli effetti dello spread sui tassi d'interesse delle banche è materia soggetta a interpretazioni.

Share