Toninelli: 'L'avevamo detto e l'abbiamo fatto: stanziati 800 milioni per Genova'

Share

Mi risulta che Macron abbia escluso l'opera dalle priorità infrastrutturali proprio dopo aver valutato costi e benefici. "Uomini e retroscena della Terza Repubblica" in uscita il 7 novembre per Mondadori Rai Eri.

"Io sto aspettando le risposte dei tecnici, ma sulla TAV si dovevano fare soltanto gallerie esplorative per la ricerca geognostica in modo da valutare i materiali necessari all'opera". "E da questo punto di vista - ha detto Toninelli rivolgendosi al presidente di Confitarma - colgo con grande favore la sua proposta, presidente Mattioli, di lavorare insieme fin da subito per sburocratizzare, semplificare, snellire e migliorare norme e procedure che vincolano lo sviluppo della nostra bandiera".

Intanto, all'indomani del via libera del Consiglio comunale di Torino all'odg, contrario alla realizzazione della Torino-Lione, il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, parla di "uno schiaffo alla città che lavora".

"Ho ricevuto minacce di morte", lo sfogo di Fedez
La polemica è sorta dopo la pubblicazione degli innumerevoli video della coppia e dei loro amici che si divertono a questa festa molto originale.

"Abbiamo speso un miliardo e mezzo già consultivato devono arrivare le prime analisi sul rapporto tra benefici e i costo dei risarcimenti e dei rimborsi all'Europa".

"Lo vedremo, ma dalle prime avvisaglie direi che non è assolutamente una cifra che sta in piedi", replica il ministro delle Infrastrutture.

Il report sui costi-benefici dell'opera affidato a Marco Ponti è in dirittura d'arrivo, come afferma il premier Giuseppe Conte: "Stiamo cercando di curare tutti i dettagli e ci sarà una sintesi, come abbiamo fatto con altre opere". Mentre a Torino c'è baruffa nell'aria dopo il "No Tav" strannunciato in Sala Rossa, il governo annuncia tempi stretti per la decisione, che però per il ministro Toninelli appare scontata. "E' una responsabilità che la sindaca e la maggioranza che guida la città hanno voluto assumersi".

Share