Il museo garibaldino di Mentana alla Fiera Più Libri Più Liberi

Share

Nuova edizione 2018 della fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi nell'ormai famosa Nuvola, la grande struttura che ospita grandi eventi all'Eur. Più libri è l'unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all'editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Un angolo di Umbria, nel piano di mezzo del centro congressi, proprio sotto alla celebre "Nuvola", in cui sarà possibile trovare le pubblicazioni di Aboutumbria, Aguaplano-Officina del libro, Bertoni Editore, Calzetti & Mariucci, Cesvol Perugia e Terni, Cittadella Editrice, Edizioni Era Nuova s.r.l., Edizioni Thyrus, Fabrizio Fabbri Editore, Francesco Tozzuolo editore, Futura Edizioni, Gaggia Francesco, Graphe.it, Edizioni Guerra, Edizioni Intermedia, Edizioni Midgard, Editrice Morphema, editrice Prosveta, Pulci Volanti e Recitar leggendo audiolibri.

"L'editoria", ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi, "si conferma la più grande industria culturale del Paese e, al suo interno, si evidenziano in particolare - come emerge con chiarezza dalla nostra fiera Più libri più liberi - la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori". In questo modo, come al Salone internazionale del Libro Torino, lo spazio umbro rappresenterà non solo un'importante opportunità di promozione per l'editoria locale, ma anche un momento significativo della promozione integrata dell'immagine unitaria dell'Umbria e delle sue risorse. Si scoprono a piedi o in bici, i suoi lati segreti in trenta passeggiate: quartieri come l'Esquilino, con la sua santa bambina, il Flaminio, con il ricordo delle Olimpiadi degli anni 60, o Coppedè eclettico e indecifrabile come un cammino iniziatico.

Tema centrale dell'iniziativa promossa dall'AIE ( Associazione Italiana Editori) è "Per un nuovo umanesimo".

Alle 15.00 (sala La Nuvola) due storiche firme del giornalismo, Paolo Conti e Paolo Mieli si incontreranno per parlare di storia e letteratura.

Terremoto in Nuova Caledonia, evacuata la costa
Una fortissima scossa di terremoto si è verificata circa 3 ore fa il Sud dell'Oceano Pacifico . Il terremoto è avvenuto in mare, a una profondità di circa 30 km.

Grande sarà l'attenzione al segmento di mercato che è cresciuto di più negli ultimi anni ed è uno dei punti di forza, anche all'estero, della piccola editoria nell'incontro, realizzato in collaborazione con Pepe Research e a partire dall'indagine Pepe, Ai poli estremi dell'editoria per bambini e ragazzi. Si confronteranno Pablo De La Vega e Carmen Prestia, moderati da Stefano Salis.

Alle 18.00 (sala Sirio) si tornerà a parlare di giornalismo e libertà di stampa, con la presentazione dei libri Giornalisti in terre di mafia di Attilio Bolzoni e L'altro giorno ho fatto quarant'anni di Lucio Luca, con gli autori interverrà Federica Angeli per raccontare le storie di chi fa il giornalista con passione nonostante le intimidazioni.

Il libro La mafia.

Share