Regione Liguria: "Manovra, nessun aumento sulle accise alla benzina"

Share

La smentita arriva dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una diretta video sulla sua pagina Facebook. "Sulla Liguria mi sembrerebbe irrispettoso mettere un'accisa in più". Per farlo e' stato presentato un emendamento dai relatori di maggioranza contenente la proroga al prossimo anno. "L'emendamento del governo alla Legge di Stabilità relativo alle accise - ha fatto sapere l'ente in una nota - non comporterà alcun aumento delle tasse in Liguria, ma semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione Civile". "Questa accisa c'era quest'anno, c'era l'anno scorso, c'era l'anno prima ancora ed e' dal 2011 in vigore in questa regione".

Possibili nuovi aumenti sui costi della benzina in Liguria. Il commissario a sua insaputa pensi invece a usare bene le tante risorse che stiamo erogando per Genova.

Geriatri: aspettativa vita più lunga. Oggi si è anziani a 75 anni
Quindi chi ha meno di 75 anni si vesta tranquillamente come un quarantenne e si atteggi a persona vitale, dinamica, espansiva. Ma ci sono altri aspetti preoccupanti.

Quanto ai soldi del Governo, ricordo al Ministro che la Liguria ha avuto circa 150 milioni di euro di danni, che per ora il Governo ne ha stanziati 6,5. C'è da chiedersi se la Giunta Regionale Ligure sapesse dell'indirizzo del Governo di far pagare le tragedie ai liguri e se ritenga giusto che lo si debba accettare passivamente oppure, come Regione, si possa dire qualcosa, sempre se siamo nelle condizioni di poterlo fare.

In questi mesi, dopo la tragedia del ponte Morandi, si è parlato di un aiuto concreto ai genovesi e ai liguri, addirittura c'è chi è venuto a fare la sceneggiata in Piazza De Ferrari sostenendo che il Governo non avrebbe lasciato soli i genovesi e, oggi, ci accorgiamo che l'aiuto di cui questa regione ha bisogno dobbiamo autofinanziarlo. "Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria. gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione". Poi è arrivata la precisazione.

Share