Teleborsa: Alitalia, il MISE nomina Daniele Discepolo nuovo commissario

Share

(Teleborsa) - Il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha nominato Daniele Discepolo Commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi passato al vertice della TIM. Discepolo, classe 1947, è stato nominato dal Mise con affidamento diretto, per accelerare il più possibile i tempi come già avvenuto per la nomina dei commissari nel maggio 2017 all'apertura dell'amministrazione straordinaria della compagnia.

Anche stavolta, dunque, sono state derogate le regole procedimentali vigenti per la nomina dei commissari straordinari.

Ecotassa sulle auto, stop di Salvini: ?Incentivi sì, nuove imposte no?
E ancora: "La norma sarà migliorata, noi andiamo avanti sullo stimolo all'acquisto delle auto elettriche e delle auto ibride. Questa norma è passata così alla Camera , ma si può migliorare al Senato .

Discepolo, che sostituisce il dimissionario Luigi Gubitosi, che ha lasciato per diventare amministratore delegato di Telecom, "è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale". Questo "era un obiettivo che avevamo 6 mesi fa e sarà certamente raggiunto".

Prossima tappa mercoledì 12 dicembre quando le organizzazioni sindacali incontreranno Di Maio in merito alla vicenda che coinvolge la compagnia aerea. Tuttavia, sembra improbabile che Cassa Depositi e Prestiti decida di intervenire: nelle ultime ore, il presidente Massimo Tononi ha ribadito la sua posizione, considerando l'operazione come non ipotizzabile, in quanto "non c'è sul tappeto una transazione che ci può riguardare".

Share