Medicina

Medicina Giornata mondiale dell’Alzheimer, i ricercatori puntano alla prevenzione
Author: 0 Giornata mondiale dell’Alzheimer, i ricercatori puntano alla prevenzione

Tutte le strutture accreditate (sia residenziali che diurne) garantiscono assistenza qualificata per le persone con demenza: sono 13 i Nuclei residenziali dedicati a questo tipo di patologia e 9 Centri diurni , cui si aggiungono i posti disponibili nelle oltre 320 Case residenza per anziani non autosufficienti e nei 200 Centri diurni per anziani non autosufficienti .

Medicina Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita
Author: 0 Secondo una ricerca, la dieta antinfiammatoria può allungare la vita

In base a questi dati forniti è stato assegnato un punteggio che variava tra zero e sedici, più alto era il punteggio e più la dieta era considerata vicina allo standard anti-infiammatorio. In cosa consiste? Nel mangiare frutta e verdura in quantità, visto che sono cibi ricchi di antiossidanti , formaggio fresco, pane integrale, cereali , noci e cioccolato fondente.

Medicina Tretatrè morti sospette a Massa: indagato il primario dell'ospedale
Author: 0 Tretatrè morti sospette a Massa: indagato il primario dell'ospedale

In quel periodo sono stati registrati 33 sospetti decessi tra degenti della struttura ospedaliera a causa di possibili infezioni intestinali. Lo riporta oggi la stampa locale spiegando che l'iscrizione è "strumentale", "di rito" e "a tutela dello stesso indagato" in vista di esami irripetibili per i quali la procura , il prossimo 1° ottobre, conferirà l'incarico, al fine della nomina di un proprio consulente.

Medicina Test Medicina 2018, i risultati sono online: ecco gli esiti di Bari
Author: 0 Test Medicina 2018, i risultati sono online: ecco gli esiti di Bari

Alla prova è risultato idoneo il 67,7% del totale. I risultati sono pubblicati secondo il codice etichetta , il codice alfanumerico che i candidati hanno applicato sia sulla scheda anagrafica che sul foglio risposte. Tenendo conto dei soli idonei, quindi, il punteggio medio nazionale è di 35,67 punti; in media è l'ateneo di Pavia quello con gli studenti più "virtuosi", visto che qui la media dei punteggi si è attestata a 39,03, con il 78,47% dei candidati che sono risultati idonei.

Medicina Unicef lancia l'allarme: ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo
Author: 0 Unicef lancia l'allarme: ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo

Con soluzioni semplici come medicine, acqua pulita, energia elettrica e vaccini , possiamo modificare questo destino per ogni bambino ". Complicazioni alla nascita, polmonite , diarrea , sepsi neonatale e malaria . Il dossier spiega inoltre come, sempre tra il 1990 e il 2017, il numero di morti fra i bambini di età maggiore, fra i 5 e i 14 anni , è calato da 1,7 milioni a meno di un milione.

Medicina Polmonite: a Brescia legionella non presente nell'acqua
Author: 0 Polmonite: a Brescia legionella non presente nell'acqua

Nella provincia infatti era scattata una vera e propria psicosi dopo contagi per 405 residenti: 269 sono maschi, pari al 66,4% del totale, l'età media è di 64,6 anni (68,9 per le donne e 62,4 per i maschi) mentre 42 sono le persone con positività alla legionella , di cui 31 maschi.

Author: 0 Time incorona Matteo Salvini "Nuovo volto e uomo più temuto d'Europa"

Il commento di Salvini a proposito della tubercolosi in Italia aveva fatto seguito a ciò che aveva scritto sui social Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto . "Non può essere attribuito ad un unico fattore". A rassicurare la popolazione anche la Prefettura di Vicenza . "Il protocollo è stato rispettato come da normativa", ha detto il viceprefetto vicario di Vicenza Lucio Parente riferendosi al migrante che si è allontanato da Sandrigo .

Author: 0 Allarme Tbc, Ciambetti: "Un immigrato malato è fuggito dalla struttura"

E che sia di diminuzione . Lo fa condividendo un articolo de Il Gazzettino , in cui il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti si dice "preoccupato" per un episodio avvenuto in una struttura di accoglienza profughi a Sandrigo (Vicenza) da cui, nei giorni scorsi, un migrante ammalato si sarebbe allontanato.

Medicina Troppo grosso per entrare nella Tac: muore a 45 anni in Salento
Author: 0 Troppo grosso per entrare nella Tac: muore a 45 anni in Salento

Un banale infortunio in casa, la frattura di braccio e femore, i ritardi diagnostici nell'evidenziare le lesioni riportate anche allo stomaco, l'impossibilità di trovare una Tac in cui poter entrare fisicamente a causa della stazza. "Persone che vivono già una condizione di disagio e poca salute, diabete e problemi cardiaci, solitamente, ma che poi vengono penalizzati se " Per questo - prosegue Perrini - ho presentato un'interrogazione urgente al presidente della Regione , Michele ...

Medicina Casi di polmonite nel Bresciano: adesso indaga la Procura
Author: 0 Casi di polmonite nel Bresciano: adesso indaga la Procura

Si era presentato al Pronto Soccorso di Gavardo , nel Bresciano , il 4 settembre con la polmonite . Sono oltre 150 le persone che si sono ammalate anche in modo grave . Superata quota 200. Mentre gli ospedali sono sempre più affollati, arrivano le prime risposte sul fronte delle analisi . Nel Bresciano un caso sospetto è diventato caso accertato.

Medicina Settimo, riammesso in classe all’asilo il bambino non vaccinato
Author: 0 Settimo, riammesso in classe all’asilo il bambino non vaccinato

Una situazione difficile da accettare e che dovrà far muovere le istituzioni, per garantire il diritto allo studio a quel bimbo che non può e non deve essere messo in un angolo a studiare da solo. La paradossale vicenda è stata raccontata, attraverso un post su Facebook , da Oriana Maschio , un medico di Castelfranco Veneto , in provincia di Treviso , che ha riaperto (se mai fosse stato chiuso) l'argomento legato ai 'no vax' .

Medicina Apericena indigesta, si sentono male dopo la cena in Valnerina
Author: 0 Apericena indigesta, si sentono male dopo la cena in Valnerina

Salmonella: ritirate uova fresche dal mercato perché contaminate. Le uova interessate sono solo quelle con scadenza minima 11-09-2018 al 07-10-2018. enteritidis e S. typhimurium. Come sottolinea in una nota Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", il pericolo del batterio della salmonella è l'infezione nota come salmonellosi .

Author: 0 Legionella, bere acqua del rubinetto è sicuro. Possibile focolaio a Brescia

Il paziente, dopo aver contratto il batterio, si trova in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva del San Gerardo, attaccato alla macchina "Ecmo" per la pulizia del sangue. Al momento le vittime sono due, delle quali sono per una è stato accertato il decesso per legionella: si tratta di una donna di 69 anni residente a Calvisano .

Author: 0 Bambino non vaccinato ammesso a scuola ma non in classe

Già, perché Andrea, nome di fantasia che abbiamo scelto per raccontare questo caso senza renderlo identificabile, dopo aver sconfitto la leucemia non può sedere in classe insieme agli altri alunni. Le vaccinazioni sono fondamentali". L'Usl dispone dell' "anagrafe dei bambini vaccinati" e potrebbe inserire il bambino in una classe di soli vaccinati .

Medicina Eboli, si taglia con cassetta frutta: muore di tetano a 80 anni
Author: 0 Eboli, si taglia con cassetta frutta: muore di tetano a 80 anni

Dopo il taglio la donna - un'ottantenne del posto - si è medicata da sola in casa. Nulla, però, lasciava presagire la tragedia. Disinfettata e fasciata la ferita, il dolore e le cicatrici sarebbero svaniti presto. Chiarita la malattia, i sanitari hanno avviato la cura. Questo insegna tutti a prendere una dovuta precauzione in caso di ferite, perche da un piccolo taglietto, se non considerato in modo importante, può scaturire un problema salutare molto più grande.

Medicina Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti
Author: 0 Epidemia di polmonite nel Bresciano, disposta l’autopsia due morti

Si tratta di un esame voluto per escludere, come è stato fatto, che il decesso fosse legato ai casi di polmonite . "Delle 121 persone che hanno avuto accesso al pronto soccorso per polmonite - ha spiegato l'assessore - 109 sono residenti o domiciliati nel territorio di Ats Brescia, 12 in Ats Valpadana".

Author: 0 Montichiari (Brescia): 71 casi di polmonite, è allarme

Centoventuno pazienti tutti concentrati nella Bassa Bresciana e in alcuni paesi al confine con l'alto Mantovano, sparsi tra i comuni di Calvisano , Carpenedolo , Montichiari , Acquafredda , Desenzano e Gavardo. Due i decessi sospetti, mentre 107 persone sono state costrette al ricovero medico . Anche l'Istituto Superiore di Sanità è coinvolto nel percorso di valutazione della situazione.

Author: 0 Bambini a scuola solo se vaccinati: il (clamoroso) dietrofront del governo

Intanto per controllare la veridicità delle autocertificazioni già presentate nei tempi massimi fissati per le iscrizioni (il 18 luglio scorso) sono in queste ore al lavoro i carabinieri del Nas . "E' un successo importante ottenuto anche grazie al contributo decisivo dei parlamentari del Partito democratico". Presidi e pediatri soddisfatti: "Parlamento ci ha ascoltato" Il Presidente dell'ANP (associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola ) Antonello ...

Medicina Febbre del Nilo, zanzare in calo in Piemonte. Ma aumentano i casi
Author: 0 Febbre del Nilo, zanzare in calo in Piemonte. Ma aumentano i casi

Lo chiede Daniele Marchetti della Lega nord, che in un'interrogazione porta l'attenzione sul tasso di infezione in Emilia-Romagna, prima in Italia per numero di casi . Le condizioni di salute dell'uomo, un 72enne di Terralba che aveva trascorso un periodo in Rianimazione, sono progressivamente migliorate fino a permetterne il rientro a casa .

Author: 0 Nuovo dietrofront sui vaccini "Autocertificazione ancora valida"

Proroga per l'anno scolastico che sta per cominciare, il 2018-19, la validità dell'autocertificazione . Una svolta "scientista" apprezzata anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Siamo pienamente soddisfatti per la soppressione del comma 3-octie dell'articolo 6" dice Giannelli. Per evitare ritardi e disguidi, infatti, il decreto Lorenzin prevedeva che fosse possibile iscriversi a scuola presentando un'autocertificazione dell'avvenuta vaccinazione, a patto di ...

Medicina Febbre del Nilo, si aggrava l'epidemia anche in Italia
Author: 0 Febbre del Nilo, si aggrava l'epidemia anche in Italia

A seguire (ma parecchio distaccate) la Serbia e la Grecia, rispettivamente con 213 e 147 malati. Tuttavia le condizioni di salute della paziente hanno spinto i medici a effettuare un test di secondo livello, che ha accertato la presenza dell'agente infettivo veicolato dalle zanzare .

Medicina West Nile, si aggrava il bilancio delle vittime
Author: 0 West Nile, si aggrava il bilancio delle vittime

Un paziente di 83 anni colpito dal virus West Nile è deceduto questa mattina all'ospedale Ca' Foncello di Treviso . Ricoverato dal 24 agosto scorso nel reparto di Medicina dell'ospedale trevigiano ed in seguito trasferito alla Medicina d'urgenza, il paziente, residente in un Comune nel sud della provincia e reduce da una vacanza al mare, era stato accolto al Pronto Soccorso in stato confusionale e con febbre alta.

Medicina Calderoli:
Author: 0 Calderoli: "Ho rischiato di morire" Colpa di una zanzara. Il caso

Il politico della Lega Roberto Calderoli ha dichiarato ai media di aver rischiato la morte per la puntura di una zanzara . " Sono finito in terapia intensiva per una encefalite virale trasmessa da una banale puntura di zanzara - spiega Calderoli -, una banale puntura che mi ha portato in pericolo di vita , facendomi passare giorni che non augurerei al peggior criminale al mondo ".

Medicina Febbre Nilo: terza vittima nel Ravennate, paziente 83enne
Author: 0 Febbre Nilo: terza vittima nel Ravennate, paziente 83enne

Una donna di 58 anni che aveva contratto il virus West Nile è morta oggi nel rodigino. ATS Insubria, che ha tra i suoi compiti istituzionali prioritari l'attività di prevenzione , ha attivato prontamente, nel territorio interessato, i protocolli previsti a seguito di segnalazione di caso umano probabile al fine di garantire la massima tempestività per la tutela della salute dei cittadini, in condivisione con la rete di sorveglianza coinvolta, che comprende i Dipartimenti di Igiene e ...

Medicina Anche in Europa la terapia antitumori Car-T
Author: 0 Anche in Europa la terapia antitumori Car-T

Perseguendo tenacemente il suo obiettivo di ridisegnare la cura del cancro , Novartis sta realizzando un'infrastruttura globale per la fornitura di terapie cellulari CAR-T , laddove prima non ne esisteva alcuna". L'autorizzazione - spiega Gilead - è valida nei 28 Paesi dell'Unione europea, più Norvegia, Islanda e Liechtenstein. È un recettore chimerico dell'antigene, una proteina ibrida sintetica - non esiste cioè in natura - che riconosce il tumore e attiva il linfocita T , uno dei ...

Medicina Consuma sushi ed è colpito da infezione: amputata una mano
Author: 0 Consuma sushi ed è colpito da infezione: amputata una mano

Sembrava tutto concluso, se non fosse stato per il cattivo esito della cura data: gli antibiotici nulla hanno potuto fare contro le ulcere necrotiche che stavano continuando a comparire sul corpo dell'uomo. Colpa di un'infezione batterica che lo ha costretto al ricovero. Il collegamento con la cena a base di sushi è stato inevitabile poiché erano passate appena 12 ore da quel pasto.

Medicina Un caso di West Nile a Lucca, ricoverato anziano del mantovano
Author: 0 Un caso di West Nile a Lucca, ricoverato anziano del mantovano

La febbre del Nilo nel nostro Paese ha già causato circa dieci vittime, con un'incidenza maggiore soprattutto negli anziani. Intanto i casi di contagio aumentano. Sauro Luchi , direttore del reparto, ha spiegato che le condizioni dell'anziano sono comunque in leggero miglioramento, anche se le condizioni di salute dell'uomo sono costantemente monitorate.

Medicina Migranti, Magi: su nave Diciotti persone che fuggono da guerra
Author: 0 Migranti, Magi: su nave Diciotti persone che fuggono da guerra

Allora mai come in questo caso vale questa cosa. Adesso invece, "funziona la linea dura". "Non si scappa". E poi: "Non posso intervenire nelle scelte operative dei ministri anche perché eventuali valutazioni penali sarebbero di competenza del Tribunale dei ministri".

Medicina Zanzare e West Nile Virus, quarto caso a Forlì: dimessa una 48enne
Author: 0 Zanzare e West Nile Virus, quarto caso a Forlì: dimessa una 48enne

Sono altre sei le persone ricoverate al Poma per il virus della West Nile , tutte anziane e con malattie neuro invasive, ora in via di guarigione. La malattia è trasmessa attraverso una specie particolare di zanzara, insetto che sta invadendo la nostra penisola provocando non pochi fastidi, e nei casi più gravi, facendo ammalare le persone di West Nile .

Author: 0 Diciotti, i minori scendono dalla nave dopo l'ok di Salvini

Le visite a bordo, ha aggiunto, "sono sospese per ragioni di sicurezza". Va contro tutte le leggi internazionali quanto ventilato dal ministro dell'Interno Salvini che, in assenza di accordo con l'Europa, minaccia di riportare i migranti in Libia.

Medicina Morbillo: 41.000 casi Europa nel 2018, top da 10 anni
Author: 0 Morbillo: 41.000 casi Europa nel 2018, top da 10 anni

Per l'organizzazione dell'Onu l'Italia è uno dei 7 paesi sui 53 della regione in cui si sono superati i mille casi , mentre l'Ucraina è al top con 23mila . "Stiamo assistendo a un drammatico aumento delle infezioni e delle epidemie prolungate", spiega Zsuzsanna Jakab , direttore regionale dell'Oms per l'Europa .

Medicina Rischio Listeria in salmone affumicato, Coop richiama lotto - Terra & Gusto
Author: 0 Rischio Listeria in salmone affumicato, Coop richiama lotto - Terra & Gusto

Pertanto i consumatori sono invitati a controllare bene le indicazioni presenti sugli involucri dei prodotto e, in caso di corrispondenza con quelli diffusi, di riportarlo indietro. La listeria è un batterio diffuso nel terreno, nelle piante e nelle acque, ma anche animali quali ovini, bovini e caprini possono ospitarlo. Nelle persone sane invece Causa gastroenterite .

Medicina Governo: l’attacco di Di Maio ai mercati
Author: 0 Governo: l’attacco di Di Maio ai mercati

Così Luigi Di Maio in un'intervista al Corriere della Sera in cui assicura "rispetto degli equilibri di bilancio". Poi, il numero uno del Movimento 5 Stelle ha affrontato il delicato tema dei vaccini: "Il M5S è diviso?" Da quando sono capo politico del Movimento non siamo mai stati contro , noi vogliamo che si facciano.

Medicina West Nile, 74enne muore nel Trevigiano
Author: 0 West Nile, 74enne muore nel Trevigiano

La zone più colpite sarebbero quelle di San Giovanni, Budrio, Molinella e Gallera. Un morto anche nell'ospedale di Oderzo (Treviso). La malattia è un virus della famiglia dei Flaviviridae che prende il nome dal distretto del West Nile in Uganda , dove fu isolato per la prima volta nel 1937.

Author: 0 Denunciata la mamma no-vax di Brescia che falsificava i certificati

D'altra parte ha "la normativa non era chiara". "Dopo che lo screenshot del dialogo tra le mamme no vax ha iniziato a circolare in rete abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni da tutta Italia". Peccato che se ne sia poi vantata su un gruppo Facebook , finendo per farsi denunciare . "Se quanto riportato dalle notizie fosse vero, sarebbe la dimostrazione di quanto sia importante fare chiarezza sulla questione vaccini e che affidarsi all'autocertificazione da parte dei genitori, peraltro ...

Author: 0 Allarme meningite a Firenze, bimbo di due mesi muore

Secondo quanto ricostruito da fonti mediche, la tipologia di meningite che ha ucciso il bimbo ha avuto origine dallo streptococco ed è stata ereditata dalla madre al momento della nascita e pertanto non si è resa necessaria alcuna profilassi per i contatti più stretti.

Medicina Brescia, neonato muore in ospedale per un batterio
Author: 0 Brescia, neonato muore in ospedale per un batterio

Sul decesso, indagano i carabinieri del Nas - che hanno acquisito tutta la documentazione medica - coordinati dalla procura di Brescia che al momento si muove contro ignoti. Nel frattempo, come riporta il quotidiano bresciano , la direzione degli Spedali Civili ha attivato il comitato di sicurezza infettiva e messo in atto tutte le misure di contenimento sanitarie.

Medicina Prodotti a L'Aquila i lotti ritirati
Author: 0 Prodotti a L'Aquila i lotti ritirati

Dopo la segnalazione del numero dei lotti contaminati, si invitano le persone che potrebbero aver acquistato le uova a liberarsene in fretta o comunque a consegnarle all'ufficio dell'Asl di competenza, per permettere di effettuare ulteriori eventuali analisi.

Medicina Vaccini: scoppia la polemica nel M5S
Author: 0 Vaccini: scoppia la polemica nel M5S

I politici - scrive il pentastellato - devono ascoltare la scienza, collaborare, non farsi ordinare dalla scienza cosa è giusto e cosa è sbagliato, accettando le parole della scienza mainstream come dogmi religiosi. Poi gli scienziati si stupiscono se qualcuno pensa che questi ricchi signori, pur di fare ancora più soldi, magari speculano un po' sulle emergenze, sulle malattie, sulla paura , sul terrorismo psicologico verso le masse di (futuri) ammalati cronici.

Medicina Vaccini, basterà l’autocertificazione per l’iscrizione a scuola se slitta il Milleproroghe
Author: 0 Vaccini, basterà l’autocertificazione per l’iscrizione a scuola se slitta il Milleproroghe

Lavoriamo perché non passi in Parlamento, altrimenti siamo pronti a ricorrere alla Consulta, perché la Sanità non è una materia esclusiva di competenza dello Stato - ha detto Antonio Saitta , assessore alla Sanità della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Salute della conferenza delle Regioni - I vaccini non sono un fatto burocratico ma la più grande modalità di prevenzione.

Medicina Vaccini: un altro M5S dissente su slittamento obbligo a scuola
Author: 0 Vaccini: un altro M5S dissente su slittamento obbligo a scuola

Il 3 agosto ha ottenuto il via libera in commissione e poi in Aula al Senato l'emendamento al decreto Milleproroghe, presentato da Lega e M5s, che rinvia al 2019 l'obbligo di vaccinazione La certificazione sarà richiesta solo dal 2019. Sono convinto comunque della necessità di un confronto aperto da cui generare future posizioni condivise e pubbliche e pertanto condivido in pieno la posizione della senatrice Fattori ".

Medicina Due neonate morte di pertosse in Lombardia
Author: 0 Due neonate morte di pertosse in Lombardia

La prima bambina, riferisce 'L'Eco di Bergamo' , era figlia di un'italiana residente nel Trevigliese. Due neonate di poco più di un mese sono morte di pertosse . "A causa di questa minore efficacia del nuovo vaccino e delle mancate vaccinazioni - prosegue il medico - i casi di pertosse stanno aumentando ".

Medicina Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi
Author: 0 Legionella: salgono a 42 le persone contagiate, 2 nuovi casi

Sale così a 40 il numero totale delle persone in cura perché hanno sviluppato la malattia respiratoria provocata dal batterio, che all'inizio della settimana aveva provocato il decesso di tre anziani. Precisamente nei Laboratori di Prevenzione di ATS di Via Juvara e di Parabiago sono in corso di analisi 352 campioni prelevati presso 32 abitazioni e 29 siti sensibili esterni .

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25